domenica 2 maggio 2010

Fan-omenologie

E' curioso, l'ultimo libro di Nick Hornby, "Tutta un'altra musica", riadattamento - all'italiana, abbastanza osceno - del vero titolo, ossia "Juliet, naked". Ancora una volta, la musica riveste un ruolo importante nello svolgimento della scena. Duncan è un "die hard" fan di Tucker Crowe, un cantautore americano misteriosamente sparito dalle scene proprio quando aveva raggiunto il successo con "Juliet", ritenuto il suo capolavoro. Vive in una noiosa cittadina inglese sul mare con Annie, che subisce la passione del compagno per Crowe, tanto da partecipare con lui a viaggi/pellegrinaggi sui luoghi della vita del cantautore. Un giorno a casa di Duncan arriva una versione inedita di "Juliet", Annie la ascolta per prima e da lì le cose inizieranno a cambiare...

Se la storia in sé può non rivelarsi originalissima, a rendere piacevole la lettura del libro sono due elementi. Il primo è la solita, scorrevole, scrittura di Hornby. La seconda è a mio avviso la caratterizzazione del personaggio di Duncan, probabilmente il più riuscito e reale. Chi ha frequentato, qualche volta nella vita, forum dedicati ad artisti e musicisti, rivedrà sicuramente in lui qualche nick conosciuto. La condivisione di una passione, o forse di una mania, via internet con altre persone sconosciute, ma così simili a te. Il desiderio di sentirsi un'autorità nel campo, almeno in un forum, dando anteprime, esprimendo i propri sofferti giudizi in una recensione. Il classico fan che divora la biografia, anzi la vita, del suo mito, rivelandosi alla fine uno studioso, anche maniacale, della sua arte e soprattutto della sua persona. Per poi magari scoprire che, alla prova dei fatti, tutte le sue immutabili certezze, autocostruitesi con anni di ricerche e di confronti online, si sono rivelate delle sostanziali puttanate. Una fenomenologia di un fan da forum.
E allora la lettura di "Juliet, naked" (non riesco a chiamarlo col titolo italiano, scusate) pone implicitamente un quesito. Fino a che punto bisogna analizzare un'opera d'arte e un artista?

3 commenti:

monty ha detto...

Hai regione vit. Impossibile non
pensare al fenomeno e a calarlo, ad
esempio, a certi isterismi dei forum
che abbiamo bazzicato(e non hai mai
visto quelli di springsteen!!! :-D)

drunkside ha detto...

tremo al sol pensiero dei fan di sprinsti!

drugo ha detto...

la fava :asd: