venerdì 7 settembre 2007

Il mio lavoro mi porta a guardare con grande frequenza le agenzie di stampa. Spesso non è una delle cose più divertenti del mondo, ma è un ottimo modo per rimanere informati su quello che accade, cogliendo cose che magari sui giornali non appariranno. Allo stesso tempo, è possibile notare come ci siano alcuni esponenti politici totalmente ossessionati dal desiderio di apparire, tanto che avvertono l'esigenza di commentare qualsiasi notizia o pseudo-tale che possa destare l'interesse dei giornali, di modo che - in caso di pubblicazione della vicenda - è probabile che la loro opinione sia tenuta in conto. Parlando con un amico/collega (Nick, per chi lo conosce), recentemente era venuto fuori il nome di Fabris dell'Udeur, che però in fin dei conti è il capogruppo alla Camera e quindi ogni volta che apre bocca lo fa anche in nome del partito. E allora direi che la palma di politici più presenti sulle agenzie (senza un motivo particolare perchè lo siano) spetta senza dubbio a Maurizio Gasparri di AN (chiedo scusa ai lettori per la sua foto, spero non ci siano bambini connessi sul blog) e Isabella Bertolini di FI (col cazzo che scrivo il nome del partito). Questi due sono ovunque, e va dato merito di questo anche ai rispettivi uffici stampa (poveretti, mi fanno pena, sgobberanno che manco in Cina...).
Qualsiasi notizia, che va da una dichiarazione di Mastella a un incidente automobilistico all'inaugurazione della sagra delle cotiche, la devono commentare, e ovviamente reinterpretare in modo da dare contro alla maggioranza di governo. Ad esempio, la sagra delle cotiche presenta prodotti meno gustosi rispetto all'edizione precedente, segno del fallimento del governo Prodi. Per carità, niente di male, facessero come gli pare. Ma è quantomeno curioso vedere un tale desiderio di apparire. E credo che la colpa sia anche della stampa, che passa le proprie giornate a pendere dalle labbra (e quelle di Gasparri pendono parecchio) dei politici in attesa di sconvolgenti dichiarazioni. L'ex ministro (oddio...) delle Comunicazioni è stato in grado di intervenire persino sul calcio rifilato dall'allenatore del Catania, Silvio Baldini, al collega Di Carlo, per chiederne l'esonero.
Secondo me sono fatti l'uno per l'altra. I Testimoni di Geova della politica.


P.S.: ecco, per farvi capire, oggi - al momento - nessuno parla di Finanziaria. Tranne la coppia più bella del mondo. Dall'Ansa:
10:38 - FINANZIARIA: GASPARRI; UNIONE ARROGANTE, CDL RISPONDA IN PIAZZA
11.59 - FINANZIARIA: BERTOLINI, SINISTRA LANCIA DIKTAT, NO TAGLI

Nessun commento: