sabato 26 aprile 2008

Il canestro che vedete nella foto, uno dei più famosi della storia di questo sport, preso tra qualche anno sarebbe valso 2 punti, vanificando la rimonta della Virtus, sotto di 4 a sedici secondi dalla fine. Danilovic, subito il fallo dopo il tiro, sarebbe andato in lunetta con i bianconeri sotto di due punti e avrebbe probabilmente dovuto sbagliare il libero e sperare in un rimbalzo offensivo. Dico questo perchè la Fiba ha approvato un pacchetto di modifiche che potrebbero causare numerose rivoluzioni nel basket mondiale. La linea dei 3 punti passa da 6,25m a 6,75, per evitare l'abuso di tiri da fuori che oggettivamente si registra da un po' di tempo a questa parte. La mia perplessità, piuttosto, riguarda l'attitudine mentale di allenatori e giocatori, che preferiscono un tiro rapido dalla distanza piuttosto che aspettare il pivot e giocarsela in post basso. Fattosta che ormai anche i giocatori sopra i 2 metri tirano agevolmente da fuori.
Altra modifica, il cambiamento dell'area dei tre secondi. Sarà un po' più piccola, e di forma rettangolare. Anche questa dovrebbe favorire il gioco in post. Vedremo.
Poi abbiamo l'orrore: il semicerchio. Questa schifezza proviene dalla Nba, dove c'è una piccola lunetta sotto il canestro. Se tu, difensore, sei con i piedi in questa zona, può anche arrivare Shaq lanciato come un treno a farti pentire di essere nato e a schiacciarti in faccia, ma non ti chiameranno fallo a favore. Schifezza immonda, che sfavorisce i difensori.
Altre piccole modifiche che possono essere positive: niente infrazioni di passi al giocatore che si lancia per prendere la palla vagante e scivola sul parquet, cronometro resettato ai 14 secondi e non ai 24 se l'attaccante subisce fallo a 13 secondi o meno dal tiro.

Nessun commento: