martedì 14 novembre 2006

'A sceneggiataaaaaa

nel caso foste partiti per una vacanza su marte e foste tornati soltanto oggi, beh, sappiate che è morto mario merola. ma non ne ha parlato nessuno, eh! ora, non mi interessa minimamente fare un suo ritratto, giudicare o meno quanto da lui fatto in vita.
quello di cui vorrei parlare è di quanto avvenuto - sta avvenendo, nel momento in cui scrivo - oggi al suo funerale. scene allucinanti. gente che si aggrappa al carro e urla "maarioooo, maaaariooo", oje vita oje vita mia a palla, striscioni... insomma più che un funerale, una folla - e che folla... - scesa per strada. sembrava il funerale del papa, stesse modalità, ci manca solo gigi d'alessio che si affaccia dal balcone dandosi dell'umile pastore.
una piccola riflessione a parte va fatta sulle scene di dolore. la moglie di merola è svenuta, e se vedete i giornali già oggi ci sono foto che la vedono straziata. ora, per carità, nessuno mette in dubbio il dolore che la signora sta provando. assolutamente. ma a napoli sembra quasi che ci siano funerali in cui si fa a gare a chi soffre di più. si vedono queste scene con queste donne lanciare urla strazianti, gettarsi sulla bara.
non so, mi sembra ostentazione del dolore. mi sembra falso.
se al mio funerale (rallento un attimo la scrittura perchè la mia mano è irrimediabilmente attratta dalle parti basse) vedessi scene come queste mi incazzerei.

Nessun commento: