sveglia di buon'ora... alle sette e mezza. la sveglia dell'albergo è una specie di vaporetto che ci fa alzare di soprassalto, come se fosse entrato in camera. rapida doccia, passiamo a prendere le ragazze e iniziamo a cercare di capire come arrivare allo stadio.
i primi tentativi non sono molto fortunati: ognuno ci dice qualcosa di diverso, e i tedeschi hanno il pessimo vizio di non conoscere l'inglese. o almeno, il mio inglese. bene o male, una signora riesce a portarci di peso alla fermata del bus. bene, sono 19 fermate, proprio dietro l'angolo (in realtà in questa città c'è una fermata ogni 20 metri, quindi alla fine l'autobus impiegherà 15 minuti circa per portarci allo stadio).
neanche il tempo di arrivare e uno dei capi, da noi nominato "cappellino", ci spedisce in magazzino a dare una mano a preparare le tenute per i giornalisti. rifletto su quanto è strana la vita: io, giornalista, faccio parte dell'ufficio della stampa di caso azzurri e devo preparare le sacche per i giornalisti. roba da 10 minuti comunque, poi finalmente inizio a lavorare sul serio: qualche comunicato, un po' di rassegna stampa, mentre le persone con cui devo parlare hanno la sinistra tendenza a sparire.
nel pomeriggio è prevista l'apertura dello stadio per far assistere a germania-costa rica sui maxischermo e poi a un'amichevole tra l'italia e la giovanile del duisburg. il califfo ci manda a fare gli uscieri, solo quelli con i pass possono entrare. bello, ancora una volta molto organizzati. la difesa della germania fa pena. episodio comico: lo speaker annuncia l'inno dell'italia cantato dai pooh e i tedeschi si alzano come se fosse l'inno nazionale. nel frattempo i pooh vanno in loop per tutta la giornata.
tre ore in piedi, poi torno a fare il giornalista, infine vado a cenare. si mangia e finalmente riusciamo a vedere la carpisa battere la fortitudo. 2-2 e gara5, olè.
conclusione con il concerto dei pooh, on air al momento. l'ufficio sta chiudendo, buonanotte!
venerdì 9 giugno 2006
Germania/2 - Sprichensi Doitc?
Etichette:
cronache da Casa Azzurri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento