lunedì 9 ottobre 2006

State tranquilli, tutto bene


può capitare che qualche telegiornale abbia parlato di una fantomatica emergenza rifiuti a napoli è provincia. volevo rassicurare i lettori di questo blog, non c'è nessuna emergenza. i rifiuti (nella foto, a pianura) sono tranquillamente accatastati ai margini delle strade, spesso al sole. a via nicolardi, via san giacomo dei capri la circolazione procede tranquillamente, se siete bravi nello slalom. a scampia un bambino è stato morso da un topo, ma capita.
il problema è che qua non si tratta di emergenza, è stupido parlare di emergenza. sono anni che - ogni sei mesi circa - siamo in emergenza. è che emergenza è? è normalità! normalità di 14 anni di commissariamento sulla spazzatura, con bassolino che abbandona l'incarico prima delle amministrative, il sostituto (catenacci) che si dimette 3/4 volte e accumula avvisi di garanzia. discariche stracolme, gli inceneritori non si costruiscono perchè inquinano (vallo a dire ai viennesi che ne hanno uno nel centrocittà) e la gente si ribella, guidata dalla solita lunga mano.
tranquilli, tutto bene, ormai i napoletani non devono neanche scendere a buttare la spazzatura perchè in alcuni casi i cumuli arrivano fino al primo piano.

Nessun commento: