sabato 28 giugno 2008

Trash

La mia idea è che una vera svolta alla crisi rifiuti (oggi Bertolaso ha detto che la situazione è peggiore rispetto a un anno fa. complimenti!) si potrebbe avere con controlli a tappeto sugli esercizi commerciali. E' incredibile la quantità di cartoni depositati all'esterno dei cassonetti che dovrebbero contenere l'umido. Direte voi, ma questi dove li mettono sti cartoni se non hanno i contenitori? Eh, bella domanda. Iniziamo a riempire la città di cassonetti destinati SOLO alla carta (non quei bidoncini piccoli), proprio cassonetti. E se qualcuno non ricicla, ci mandiamo un paio di militari che lo prendono per la recchia e lo portano, cartoni (e recchia) in mano, al cassonetto più vicino.

mercoledì 25 giugno 2008

Il divo

Sorrentino lo conoscevo dall'inizio della carriera, avevo il nipote in classe e ci parlò (e fece vedere) de L'uomo in più. La mia pigrizia cinematografica me lo ha fatto perdere di vista col tempo, ed eccomi qua, con ritardo abnorme, a vedere Il Divo. Bello, bellissimo. Sorrentino mi ha conquistato già dopo pochi secondi, con la morte di Sindona e la camera che gli gira vorticosamente attorno. Bravissimo Servillo (monoespressivo come sempre immortalato da Disegni, ma in questo caso a ragione), eccezionale Buccirosso nella parte di Pomicino. Ma sono le scene a essere fantastiche, non c'è un'inquadratura sbagliata. La maestosità dei palazzi del potere... e poi tanti simboli: lo skateboard, il gatto bianco... Riina (attore identico, tra l'altro) che rimane in silenzio per quasi tutta la durata delle sue apparizioni, il rimando a L'ultima cena.
Resta da chiedersi come il regista abbia potuto immaginarsi una storia così fantasiosa. In quale paese del mondo succederebbero mai cose di questo tipo?

lunedì 23 giugno 2008

Italia fuori

Di calcio ne capisco poco, seguo quella volta ogni due anni. Voglio dire la mia e bon. Non mi sembra di aver visto un'Italia tanto diversa da quella campione del mondo, per quanto riguarda lo spettacolo e il gioco. E' la solita Italia. La Spagna stasera ha avuto tanto possesso palla, ma di occasioni limpide ne ha avute pochissime, la più netta è arrivata su un tiro da fuori che Buffon non ha controllato. Noi siamo stati sulle nostre, per carità, abbiamo avuto un paio di chances (Camoranesi in girata, Di Natale) ma lo 0-0 m'è sembrato sacrosanto, e purtroppo i rigori c'hanno detto male. Con Donadoni possono fare quello che vogliono, ma far tornare Lippi mi farebbe incazzare parecchio. Facile fare ora il salvatore della patria, dopo che qualcuno s'è sobbarcato due anni di critiche ed ha dovuto motivare un gruppo appagato dalla vittoria del Mondiale.
(e comunque hanno perso perché non c'ero, diversamente dalla Germania)

venerdì 20 giugno 2008

Notizia del giorno

Walter Veltroni si è accorto (attenzione) che il governo è di destra (ooooh), conservatore (oooooh), e che Berlusconi fa prevalere l'interesse privato a quello pubblico (OOOOOOH). Continuando a manifestare un grande senso del tempismo, ha annunciato una manifestazione contro il governo per il prossimo AUTUNNO, perché farla ora pare brutto, con sto caldo. Attendo con ansia una commissione interna al Pd per verificare se la Terra è tonda. Com'era? Ah sì... il nuovo che avanza.

domenica 15 giugno 2008

Wake up


Sono circa le dieci quando il bellissimo stadio Braglia di Modena viene riempito dal suono di una sirena. Sul palco salgono quattro individui vestiti come i detenuti di Guantanamo, con tanto di sacchi di iuta in testa. I quattro imbracciano gli strumenti e, incappucciati, danno inizio a una potentissima Bombtrack. Seguirà un'irresistibile ora e mezza di musica.
Concerto fenomenale (e distruttivo, per quanto in tribuna di botte ne ho prese e date). Mi ha fatto impazzire De La Rocha, non lo facevo così in palla e così carismatico dal vivo. E poi ho rivisto tanti amici. Peccato solo che Modena sia tanto carina quanto morta, di sabato sera dopo mezzanotte.